CHI SIAMO

ICOMOS, Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti è un’organizzazione internazionale non-governativa, senza fini di lucro impegnata a promuovere la conservazione, la protezione, l’uso e la valorizzazione del patrimonio culturale mondiale. Si dedica allo sviluppo di dottrine comuni, l’evoluzione e la diffusione delle conoscenze, la creazione di migliori tecniche di conservazione, e la promozione del patrimonio culturale.

ICOMOS ha costruito un quadro filosofico, dottrinale e manageriale solido per la conservazione sostenibile del patrimonio in tutto il mondo.

 

ICOMOS E UNESCO
MISSION

ICOMOS, Consiglio Internazionale dei Monumenti e dei Siti è organo consultivo dell’UNESCO. Secondo la Convenzione UNESCO del 1972 ”Convention concerning the protection of the World Cultural and Natural Heritage” adottata dalla Conferenza Generale nella sedicesima sessione, Parigi, 16 novembre 1972, ICOMOS è una delle tre organizzazioni non governative o intergovernative internazionali nominata di consigliare il Comitato UNESCO nelle sue deliberazioni, insieme a IUCN – International Union for Conservation of Nature e ICCROM – The International Centre for the Study of the Preservation and Restoration of Cultural Property. In particolare ICOMOS è il consulente professionale e scientifico alla Commissione UNESCO per tutti gli aspetti che riguardano il patrimonio culturale e la sua conservazione. Inoltre, ICOMOS è responsabile della valutazione di tutte le nomine nella World Heritage List di beni culturali e misti, nei confronti del criterio fondamentale di “eccezionale valore universale”, e gli altri criteri come specificato nella convenzione.

La missione di ICOMOS, come per ogni organizzazione collegata all'Unesco, è la riconciliazione tra i popoli e le culture.

Promuove a livello nazionale ed internazionale la conservazione e il restauro del patrimonio.

Inoltre ICOMOS intende aumentare la consapevolezza e la conoscenza del patrimonio culturale. Promuove attività di formazione, accoglie e coinvolge giovani ricercatori e professionisti con background diversi e complementari, come ricercatori, scienziati, avvocati, economisti, ingegneri, artigiani, professionisti, docenti universitari, consulenti privati, funzionari eletti, rappresentanti dello Stato, etc .., mettendo in sinergia le loro idee e competenze, in uno spirito di collegialità e di rispetto per le differenze culturali e religiose.

CHI SIAMO

ICOMOS  Italia

Consiglio Internazionale dei

Monumenti e dei Siti

Comitato Nazionale Italiano

41006

INDIRIZZI

c/o ICCROM

Via di San Michele n.13 

00153 ROMA

Sede Legale

c/o PTI S.p.A.

Via Medina n.5

80132 NAPOLI

Sede Operativa

CONTATTACI

               39 081 551 45 40

               icomos@icomositalia.com

  • Facebook
  • Instagram

© 2020 by PC - ICOMOS Italia. All rights reserved.