EPWG - EMERGING PROFESSIONAL WORKING GROUP
matite.png

L'EPWG ICOMOS è stato istituito nel 2017, in risposta alla richiesta del Rapporto Annuale ICOMOS 2016 di ampliare la base associativa Emerging Professional. Nove risoluzioni sono state approvate in occasione della diciannovesima Assemblea Generale ICOMOS, a Delhi, in India, che costituivano i ruoli e la portata delle attività intraprese dall'EPWG (Risoluzione 19GA 2017/33 - Emerging Professionals Initiative). L'EPWG organizza teleconferenze internazionali e regionali per tenere traccia dei progressi delle iniziative in corso, condividere gli aggiornamenti e coinvolgere ulteriormente i professionisti emergenti del patrimonio, nel ruolo di un gruppo di lavoro ICOMOS.

download.png

NEW FORMAT!

Young Professionals Forum

Emerging skills for heritage conservation

2 JULY 2020


Il Centro Conservazione e Restauro “La Venaria Reale” ospiterà il 2 luglio 2020 la prima edizione dello Young Professionals Forum, un appuntamento biennale, internazionale, rivolto ai giovani professionisti del patrimonio culturale.

In seguito a quanto sta accadendo in Italia e nel mondo il Forum si è dotato di una nuova veste per permettere a tutti di partecipare, in questa sua prima e irripetibile edizione. 

L’idea di mantenere questo appuntamento rappresenta  un segnale di speranza, un’occasione di ripresa e nuovo slancio per la comunità dei giovani professionisti.

La nuova versione del Forum è interamente digitale e gratuita. 

L’obiettivo resta quello di creare uno spazio di condivisione, aperto al confronto e all’ innovazione tramite la circolazione di idee e buone pratiche, con l’auspicio di rafforzare la connessione tra enti e persone che sono impegnate in diverso modo nella conservazione del patrimonio culturale. 

Gli abstract dei contributi selezionati saranno presentati sul nostro sito web e i giovani candidati avranno la possibilità di pubblicare un articolo in merito al loro progetto all’ interno degli atti del Forum previsto per la fine del 2020. Per ogni sessione sarà inoltre assegnato un premio di 1.000 € al contributo più significativo in termini di qualità del contenuto, originalità e efficacia della comunicazione. 

 Seguiteci sulla pagina web dedicata e sui nostri canali social tutti i giovedì!

unnamed.jpg
DTC.jpg

FORMAZIONE

Regione Lazio.jpg

''Lo sviluppo di nuove competenze è un aspetto fondamentale dei processi produttivi e economici relativi al settore dei beni culturali; in altri termini, oltre alla necessità di individuare modelli sostenibili e aperti alla cittadinanza per la fruizione e valorizzazione dei beni, è altrettanto forte l’esigenza di innovare e rendere più forti le competenze in questo settore, che richiede per crescere  attività di ricerca, sviluppo e formazione avanzata.Per rispondere a questo obiettivo il Centro di eccellenza promuove lo sviluppo integrato di un sistema formativo rivolto a diversi destinatari (giovani laureati, imprenditori e addetti delle imprese, istituzioni e servizi), strutturato su diversi livelli e formati, e costituito da corsi e altre attività, progettati e gestiti dalle strutture delle università e degli enti associati.