top of page
I COMITATI SCIENTIFICI

 

 

aree specifiche degli interessi ICOMOS, direttive e carte sui principi di conservazione, incoraggiano la formazione per una migliore conservazione del patrimonio. per promuovere lo scambio internazionale di informazioni scientifiche e realizzare progetti comuni. Elaborano il proprio programma e lo sottopongono all'approvazione del Consiglio di Direzione, nonché la relazione annuale delle attività.Per lo studio di particolari problemi scientifici e tecnici, metodologici, amministrativi, possono essere costituite dal Consiglio di Direzione apposite Commissioni specializzate, delle quali possono essere chiamati a far parte anche esperti esterni.
Dette Commissioni nominano al proprio interno un Coordinatore e presentano al Consiglio di Direzione rapporti periodici ed una sintesi annuale delle attività svolte.
Tutti i Soci possono partecipare ai lavori delle Commissioni Nazionali ed Internazionali dell'ICOMOS relazionando periodicamente al Consiglio di Direzione promuovendo approfondimenti e confronti con tutti i Soci del Comitato Italiano.
Tutti i Soci del Comitato Italiano ICOMOS, membri dei Comitati Internazionali ICOMOS, hanno l’obbligo di diffondere i risultati delle Commissioni, promuovendo sub comitati in Italia che contribuiscono al dibattito internazionale. (art.19 dello STATUTO)

                                                 COMITATI SCIENTIFICI NAZIONALI


Tutti i Comitati fanno riferimento ai Principi di Eger Xi'an (2008) e ai Principi di Dubrovnik Valletta (2009)
                                                                           

                                                                         GLOSSARIO

  • Responsabile di Area: Membro del Consiglio di Direzione (CdD) che riceve periodicamente dai Referenti di ogni Comitato Scientifico Nazionale (CSN) informazioni sulle attività in corso e propone argomenti di interesse per uno o più CSN dell’ Area ed eventuali iniziative comuni con CSN di altre Aree sentiti i relativi Responsabili. Informa il CdD sulle attività in corso e programmate.

  • Referente di CSN: Membro del CdD che segue i lavori del/dei CSN a lui affidati e ne informa il Responsabile di Area. Comunica al CSN di cui è Referente i suggerimenti del Responsabile di Area.

  • Coordinatore: organizza di concerto con i Soci aderenti le attività del gruppo garantendo il collegamento con le attività del corrispondente Comitato Scientifico Internazionale con il/i Rappresentante/i italiano/i o i componenti di riferimento.

 

  • Voting Member: rappresenta il Comitato italiano dell’ICOMOS all’interno di un Comitato Scientifico Internazionale. Viene nominato secondo le regole stabilite dallo Statuto del Comitato Scientifico Internazionale richiedente.

      Coordinatore Tecnico dei Comitati Scientifici: Ugo Carughi (ugo.carughi@gmail.com)
      Maria Teresa Iaquinta (secretariat@icomositalia.com)

corpus vitrarum.jpg

ICOMOS ha creato Comitati Scientifici Internazionali specializzati in vari temi e questioni relative al patrimonio culturale. Questi comitati sono composti da esperti specializzati di fama mondiale, nominati dal loro comitato nazionale. Operano democraticamente e nel rispetto di statuti e regolamenti interni compatibili con quelli di ICOMOS. I comitati internazionali sono gli organi tecnici di ICOMOS. In quanto tali, intraprendono ricerche, sviluppano teorie, sviluppano tecniche di conservazione in

bottom of page