MULTIMEDIA

THE HUMAN ELEMENT
vector-play-button-icon.jpg

Il mondo, se osservato dall'alto, non presenta confini e non è regolato da alcuna norma amministrativa se non dalle leggi proprie della natura. Il mondo rappresenta un “Tutto”, senza discriminazioni, dove acqua, aria, terra, esseri umani e animali ed esseri vegetali convivono con elementi esterni come il sole e altri pianeti che contribuiscono alla vita. Le prime tracce della filosofia greca erano impostate proprio sui quattro elementi fondamentali dell’esistenza: Acqua, Terra, Aria e Fuoco e ci si interrogava sull'archè, sull'origine della vita.

In origine l’uomo dialogava con questi quattro elementi, poi a tutto questo si è contrapposta la volontà di Prometeo, considerato amico dell’umanità, in quanto ha fatto credere all'uomo di poter dominare la natura a favore dei propri interessi.

È entrato così in gioco il quinto elemento: l’uomo. E da questo momento cosa è accaduto?

Ti invitiamo a vedere il film-documentario “The Human Element" e a poter leggere dopo la sua visione anche il libro di Rosario Assunto “La città di Anfione e la città di Prometeo” Milano 1997.

Buona visione e buona lettura. A seguire saremo lieti di ricevere idee e proposte per il progresso dell’Umanità e la salvaguardia della nostra casa comune.