La 20a Assemblea Generale dell'ICOMOS eleggerà venti membri del Consiglio a scrutinio segreto per un periodo di tre anni (2020-2023), e tra questi un Presidente, un Segretario Generale, un Tesoriere e cinque Vice Presidenti. Sul sito internazionale è disponibile l'elenco delle candidature per l'elezione del Board 2020-2023 dell'ICOMOS ricevute dalla Segreteria Internazionale e verificate dalla Commissione Candidature. L'Italia è rappresentata per la Vice Presidenza dal Professore Emerito Luigi Fusco Girard. Di seguito i collegamenti alla documentazione ed al video.
Convocazione Assemblea Annuale Straordinaria e Ordinaria 2020
dei Soci ICOMOS Italia
in videoconferenza
31 Ottobre 2020
​
Cari Soci,
il perdurare dell’emergenza sanitaria continua a rendere difficile lo svolgimento delle attività della nostra organizzazione, come, d’altra parte, la vita di tutti noi nel nostro Paese.
Non essendo stato possibile tenere l’Assemblea Nazionale ordinaria e straordinaria nella primavera scorsa ed essendo indispensabile dare corso agli urgenti adempimenti statutari relativi al DLgs n. 117/17 e s.m. e i. sul Terzo Settore, nonché dell’approvazione dei rendiconti consuntivo 2019 e preventivo 2020 si è reso necessario procedere in conformità alle normative straordinarie attualmente vigenti.
Vi trasmetto, quindi, la convocazione per l’Assemblea straordinaria e ordinaria che si svolgerà Venerdi 30 Ottobre 2020 in prima convocazione e Sabato 31 Ottobre alle ore 10.30 in webinair (l’indirizzo sarà inviato separatamente).
Una seconda Assemblea si svolgerà forse di persona a Paestum ospiti della XXIII Edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, e certamente in videoconferenza il prossimo Sabato 21 Novembre 2020. Anche in questo caso Vi invieremo separatamente l’indirizzo per il collegamento.
Cordiali saluti
Ing. Arch. Maurizio Di Stefano
Presidente ICOMOS Italia
In download i documenti di cui all'O.d.G.: Modifiche statutarie - Verbale Assemblea elettiva del 15/12/2019 - Rendiconto consuntivo 2019 - Rendiconto preventivo 2020
Ravello LAB 2020
"L'Italia e l'Europa alla prova dell'emergenza - Un nuovo paradigma per la cultura"
"L'Italia e l'Europa alla prova dell'emergenza - Un nuovo paradigma per la cultura" è il tema su cui verte, nell'auditorium "Oscar Niemeyer", la riflessione dei relatori, in presenza e in videoconferenza, sulla sostenibilità post Covid.
"La sostenibilità delle imprese culturali post Covid" e "Progettazione, gestione e sostenibilità nell'era del digitale" i due panel della prima giornata della quindicesima edizione di Ravello Lab. Un confronto sul futuro, sulle idee di sviluppo e le opportunità che possono rilanciare il sistema culturale post Covid.
In memoriam
Il giorno 21 settembre 2020 ci ha lasciati il nostro Socio Ing. Antonio Marino Cerrato.
Professionista con quarantennale esperienza, ha svolto la sua attività principalmente nel settore pubblico e privato dell' ingegneria strutturale. Le sue indubbie capacità valorizzate dall'aspetto poliedrico della sua formazione professionale unitamente alla grande passione per il proprio lavoro, lo hanno spesso condotto ad intraprendere con notevole successo e non senza un severo confronto, le attività progettuali connesse all'impegnativo mondo della conservazione dei beni culturali .
Il Presidente ed il Consiglio di Direzione ICOMOS Italiana unitamente a quanti lo hanno conosciuto ed apprezzato, ne danno il triste annuncio e si stringono in un affettuoso abbraccio ai familiari tutti.
Napoli, 22 settembre 2020
Napoli
4 maggio 2020
''Culto e devozione di San Gennaro a Napoli e nel Mondo''
Questo documento nasce dal lavoro di un gruppo di esperti riunito dal Consiglio Internazionale dei Monumenti e Siti (ICOMOS), sotto il mandato della Commissione Europea e nel quadro dell'iniziativa principale dell'UE dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018,
"Salvaguardare il patrimonio: sviluppare standard di qualità per
progetti finanziati dall'UE che hanno potenzialità di impatto sul
patrimonio culturale".
​
Assemblea generale convocata su richiesta del consiglio di amministrazione del 23 luglio 2020 (svolgimento virtuale con ZOOM)
international council on monuments and sites
Il 20 maggio 2020, tutti i membri dell'ICOMOS sono stati informati che, conformemente alla legislazione francese, il 23 luglio 2020 (dalle 12:00 alle 13:00 ora di Parigi) si sarebbe tenuta un'assemblea generale dell'ICOMOS virtuale al solo scopo di cercare l'accordo dell'Assemblea Generale di tenere le prossime riunioni statutarie 2020 come riunioni virtuali (ovvero l'Assemblea generale triennale, il Comitato consultivo, le riunioni del Consiglio di amministrazione e dell'Ufficio di presidenza) . L'Assemblea Generale si riunirà quindi brevemente il 24 luglio (dalle 12:00 alle 12:10 ora di Parigi) per annunciare il risultato della votazione sulla risoluzione proposta.
Richiesta di candidatura - Focal point ICOMOS per gli
Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (2021-2023)
​
Negli ultimi anni l'ICOMOS si è impegnata a fondo sul tema dello sviluppo sostenibile, sia in vista che dopo l'adozione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell'ONU nel 2015. Il lavoro dell'ICOMOS è svolto da un gruppo di lavoro sotto il coordinamento di un focal point volontario dell'ICOMOS.
Il periodo di nomina dell'attuale Focal Point (FP), Dr Ege Yildirim, si conclude alla fine del 2020 - e stiamo quindi cercando candidati per assumere questa ruolo di volontario per il periodo 2021- 2023.
Per maggiori informazioni sulla posizione e sulle modalità di candidatura, consultare questo link.
le candidature devono essere inviate a secretariat@icomos.org entro il 31 luglio 2020.
Tradotto con www.DeepL.com/Translator (versione gratuita)
Comunicazione sulla GA2020 e sull'Assemblea Generale ICOMOS 2023
Cari membri e amici di ICOMOS,
ho il piacere di informarvi che il Consiglio ICOMOS, in accordo con i funzionari del Comitato consultivo, ha accettato la generosa offerta dell'Australia ICOMOS di ospitare l'Assemblea generale triennale ICOMOS del 2023 a Sydney .
A seguito della difficile decisione che i nostri colleghi australiani hanno dovuto prendere in merito alla GA2020 - in cui avevano investito una grandissima energia, pianificazione e fondi - siamo estremamente grati all'Australia ICOMOS e a tutti i suoi membri per aver presentato questa proposta alternativa in un tempo record, trasformando una situazione deludente in una prospettiva positiva per il loro costante impegno in ICOMOS.
Ringraziamo inoltre il Coordinatore australiano Richard Mackay e i copresidenti del simposio scientifico, Steve Brown e Ona Vileikis, per aver accettato di collaborare nuovamente per la GA2023 per garantire continuità basandosi sul lavoro già realizzato. Attendiamo tutti con impazienza Sydney 2023.
Cordiali saluti
Toshiyuki Kono, Presidente di ICOMOS
Europe Group Presidents
11/12 giugno 2020
meetings
international council on monuments and sites
Avviso di convocazione dell'Assemblea generale del 23 luglio 2020
Si riporta di seguito la comunicazione del Presidente ICOMOS Internazionale Toshiuki Kono
Il 23 aprile 2020, la maggioranza dei membri del Consiglio dell'ICOMOS mi ha chiesto di convocare un'Assemblea generale ai sensi dell'articolo 9-b dello Statuto, da tenersi entro il 31 luglio 2020 (come consentito dalle misure legislative temporanee adottate dal governo francese in risposta alla pandemia COVID19 ), al fine di ottenere l'accordo dell'Assemblea generale per tenere le prossime riunioni statutarie del 2020 come riunioni virtuali.
Di conseguenza, comunico che il 23 luglio 2020 si terrà un'Assemblea generale dell'ICOMOS. L'ordine del giorno dell'Assemblea generale è disponibile su questo link. In conformità con l'articolo 32-4 del regolamento interno, solo le questioni incluse in questo ordine del giorno possono essere prese in considerazione dall'Assemblea generale.
È possibile scaricare un documento di base in inglese, francese o spagnolo, che spiega le ragioni e la procedura proposta. Tenendo conto dei diversi fusi orari in cui si trovano i membri, si prevede di tenere tre sessioni informative prima dell'Assemblea Generale, in tre momenti diversi, in modo da permettere a tutti i membri di partecipare. Ulteriori informazioni saranno fornite nelle prossime settimane.
​
Professor Toshiyuki Kono
President, ICOMOS
​
Attività dei
Comitati Scientifici Nazionali
ICOMOS
Pubblichiamo la nota del Presidente Maurizio Di Stefano indirizzata a tutti i Soci, recante le indicazioni di quanto stabilito nei Consigli di Direzione del 23 Gennaio 2020 e del 16 Aprile 2020 relativamente alle attività dei Comitati Scientifici Nazionali ed alle strategie poste in essere ai fini della predisposizione del programma di attività da attuare nel triennio 2020/2022.
ICOMOS Australia ha pubblicato sul proprio sito web la terza dichiarazione
con la quale comunica l'annullamento della AG 2020 prevista per ottobre nella città di Sydney
EMERGENZA COVID 19 -2020
Cultura delle responsabilità, ed economia della cultura. COVID19
​
Pubblichiamo di seguito la nota del Presidente ICOMOS Italia Comitato Nazionale Italiano indirizzata a tutti i Soci
​
Care Socie e cari Soci,
sento la sincera necessità di scrivere a tutti voi in questo difficile momento, per esprimere la vicinanza di tutto il Direttivo del Consiglio Nazionale dell’ICOMOS Italia e mia personale che estendiamo alle vostre famiglie ed ai vostri cari. Il Covid19 ha cambiato bruscamente le nostre abitudini ma ha anche unito l’Italia in uno sforzo comune, con la consapevolezza che solo comportamenti rigorosi e rispettosi delle disposizioni sanitarie potranno porre fine a questa tragedia. Il Paese sta dimostrando in larga maggioranza, di saper sopportare le limitazioni imposte grazie proprio a quei valori che hanno fatto grande l’Italia nel dopoguerra. .........
COVID 19 Una bellissima iniziativa dell'UNESCO
Accesso gratuito a World Digital Library
“Sappiamo che molti di voi sono a casa stretti tra quattro mura per cui vi presentiamo la World digital library: accesso gratuito a migliaia di libri, documenti e foto da tutti i Paesi e culture”. Usando gli hasthag #QuarantineLife #StaySafe #COVID19, l’Unesco mette il link alla sua World digital library: https://wdl.org/en/. (Dip/ Dire)
​
Con questo Tweet l'UNESCO Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura ha annunciato di aver messo a disposizione di tutti tramite il link l'inestimabile patrimonio costituente la propria biblioteca digitale che annovera circa 20mila opere provenienti da 193 Paesi.