CHI SIAMO

ICOMOS  Italia

Consiglio Internazionale dei

Monumenti e dei Siti

Comitato Nazionale Italiano

41006

INDIRIZZI

c/o ICCROM

Via di San Michele n.13 

00153 ROMA

Sede Legale

c/o PTI S.p.A.

Via Medina n.5

80132 NAPOLI

Sede Operativa

CONTATTACI

               39 081 551 45 40

               icomos@icomositalia.com

  • Facebook
  • Twitter
  • YouTube
  • Instagram

© 2020 by PC - ICOMOS Italia. All rights reserved.

I COMITATI SCIENTIFICI NAZIONALI

 


Se non esiste un comitato nazionale nel proprio paese e si desidera crearne uno, occorre contattare la segreteria internazionale ICOMOS per informazioni. I comitati nazionali possono essere creati in qualsiasi Stato membro dell'UNESCO. In ogni momento, i Comitati nazionali devono avere almeno cinque singoli membri. La creazione di un nuovo comitato nazionale è soggetta all'approvazione del consiglio di amministrazione dell'ICOMOS nella prossima riunione (che si riunisce almeno una volta all'anno).

Il modello dello statuto di un comitato nazionale ICOMOS è disponibile su richiesta presso il segretariato internazionale

 

Indirizzi e Contatti dei Comitati Nazionali

I comitati nazionali rappresentano gli interessi di ICOMOS a livello nazionale e le opinioni dei loro membri all'interno della rete internazionale. Coinvolgono i loro membri in iniziative nazionali e locali.

L'obiettivo del Comitato è promuovere, a livello nazionale e internazionale, la conservazione, la protezione, la riabilitazione e il potenziamento di monumenti, gruppi e siti in conformità con le definizioni di cui all'articolo 3 dello Statuto di ICOMOS.

A livello nazionale, il Comitato costituisce una piattaforma per la discussione e lo scambio di informazioni, sia a livello nazionale che internazionale, su dottrina, pratiche giuridiche, amministrative e tecniche relative alla conservazione, al restauro, utilizzo e valorizzazione di monumenti, complessi e siti.

Ogni comitato nazionale deve accettare lo statuto ICOMOS. I propri statuti devono essere conformi ai requisiti e alle prassi nazionali nonché agli statuti ICOMOS.

I presidenti dei comitati nazionali sono eletti tra i loro membri. Il presidente deve convocare almeno una riunione del comitato nazionale ogni anno. Il presidente può essere assistito da altri membri eletti dal comitato. Si raccomanda ai comitati di avere un segretario e un tesoriere. Salvo quanto diversamente specificato dal Presidente, tutte le comunicazioni del Segretariato Internazionale ICOMOS sono indirizzate a lui. I presidenti dei comitati nazionali sono membri d'ufficio del consiglio consultivo ICOMOS e devono partecipare e prendere parte alla riunione annuale (o essere rappresentati da un membro del comitato nazionale).